ADO GRUZZA
Da sempre amante dello sport e del movimento. L’estetica muscolare è stata il suo primo amore, in seguito si è specializzato sulla qualità del movimento attraverso lo studio del corpo umano, in primis in anatomia e posturologia.
Fondamentali per la sua personale crescita professionale, sono state le collaborazioni con L’Università Parthenope e con L’ Ospedale S.s. Croce e Carle di Cuneo come docente.
Partecipa alla stesura e pubblicazione del Libro universitario “ Abitare la Corporeità” con un capitolo dedicato a “Corpo e Posturologia” e scrive un capitolo nel Libro “Ritmi di Movimento” del Professor Andrea Chellini.
E’ cultore di materia in Pedagogia presso l’Università Parthenope di Napoli dal 2015
Domenica 15 Maggio Ore 10.00 - 11.15
Progressione nell'insegnamento degli esercizi fondamentali per la forza: Angoli, Corpo e Bilancere
Quale il percorso didattico migliore (dopo anni di lavoro sul campo) per imparare e insegnare i fondamentali? Sviluppo dell'apprendimento esterno ed interno.
Prima imporsi angoli di lavoro attraverso una didattica incentrata sull'imput sensoriale esterno. Poi il passaggio ad un imput misto in cui si impara a percepire il corpo in relazione allo spazio ed al carico esterno ed interno. L'ultimo passaggio è quello dello sviluppo dell'automatismo e dello spostamento delle percezioni sensoriali sull'attrezzo. Che sia il bilancere, un kettlebell o qualunque tipo di sovraccarico.